Verde come Natura, con barattoli pieni di idee, esperimenti per una vita sostenibile, ricette veg, creatività, riciclo, riuso e tanto altro!

martedì 26 febbraio 2013

Orto sul terrazzo

Eccomi qui, finalmente riesco a scrivere di nuovo sul blog.
Oggi vi voglio parlare di orto! Anche quest'anno infatti si ripete l'esperimento dell'orto sul terrazzo. Fino all'anno scorso non mi ero mai messa lì a capire come si fa seriamente un orto, quando è meglio seminare, avevo nozioni vaghe per la testa, luna calante, luna crescente...Insomma dopo aver fatto ricerche in internet e aver letto una marea di libri, ho cominciato un po' a chiarirmi le idee...I risultati sono stati più che buoni, spinaci, carote, pomodorini, insalatina, aglio, prezzemolo!




Quindi visto che è cominciato il tempo delle semine domenica scorsa abbiamo ripulito le nostre cassette, tolto le erbacce e abbiamo messo i primi semini, di nuovo spinaci, carote e questa volta abbiamo voluto provare anche con il cavolo broccolo! Per ora questi, a breve procederemo con le semine in semenziaio.
I semi sono naturalmente biologici, noi abbiamo usato quelli della Arcoiris.


Ecco le nostre cassette dopo la pulitura e pronte per essere seminate! Scriverò poi un post dove spiegherò passo passo come sono state realizzate. Come vedete sono anche dotate dell'impianto goccia a goccia per essere annaffiate.


Abbiamo usato per la prima volta il compost ottenuto con grande soddisfazione con la nostra compostiera da balcone, quello che vedete qui sotto è il frutto di 5 mesi di scarti organici, risultato...un profumatissimo terriccio che sa di bosco!! Sarà sicuramente un valido aiuto per la semina.


Per il nostro orto abbiamo deciso di utilizzare solo prodotti totalmente naturali, per esempio fertilizzante con macerato di equiseto, antiparassitario con peperoncino o aglio, che abbiamo usato con successo anche per il resto delle piante che abbiamo sul terrazzo.

Comunque veder crescere piano piano le piantine, curarle, e cogliere i frutti è davvero gratificante, e poi farti un risotto con i tuoi spinaci o mangiarti un insalata con ingredienti appena colti non ha prezzo! :-)


Vi tengo aggiornati con le semine di quest'anno!
Voi avete esperienze in merito? Fatemi sapere, ogni consiglio è benaccetto.

A presto

Galatea












5 commenti :

  1. Che bello! adesso finalmente potrò cominciare anch'io a dedicarmi all'orto.. anche la stagione è quella buona, basta solo un po' di tempo e tanta buona volontà. Che tipo di ortaggi si piantano nel mese di marzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, ti consiglio proprio di provare, vedrai che soddisfazione! Nei prossimi giorni pubblicherò un articolo proprio su come realizzare le cassette per l'orto in terrazzo oppure se non hai tanto spazio puoi farlo nei comuni vasi di plastica. A marzo oltre alle semine già citate (carote, spinaci, cavolo broccolo) puoi piantare direttamente all'aperto cicoria, lattughino, prezzemolo, rucola, ravanello, mentre in luogo protetto, le confezioni dei pomodori in plastica forati sotto con coperchio che trovi al supermercato vanno benissimo da usare come semenziai, puoi iniziare a seminare basilico, pomodoro, peperone (se hai spazio)!
      A presto

      Galatea



      Elimina
  2. Grazie, ti farò sapere come procede!! Complimenti per il blog, è pieno di spunti interessanti.. alla prossima Francesca

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...